Organizzato dall'Associazione Metropolis e da Puglialibre - Libri a Km 0, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano

mercoledì 4 aprile 2012

I laboratori per bambini

Nel corso dell'Antifestival ci saranno tre spazi dedicati ai bambini:

- venerdì 8, ore 20,00: Giovanna Baldassarre, autrice del Mestiere dell'archeologo (Gelsorosso);
- sabato 9, ore 9,00: Paolo Comentale, autore di George e Marco (Fasi di luna);
- sabato 9, ore 20,00: Teresa Petruzzelli, autrice di Storie di bimba (Progedit).

Giovanna Baldassarre è nata a Terlizzi (Ba) nel 1979 e vive a Bitonto. Laureata in Lettere Classiche, indirizzo storico-archeologico, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia. Ha partecipato a numerosi cantieri di scavo e convegni a carattere archeologico. Attualmente collabora con diverse case editrici pugliesi. Il mestiere dell’archeologo è un quaderno didattico, per ragazzi dai 9 ai 13 anni, realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca, ARCHEOQUAD, finanziato dalla Regione Puglia con il bando “Ritorno al futuro”.

Paolo Comentale è autore e interprete di spettacoli teatrali. È direttore artistico del teatro Casa di Pulcinella di Bari. Recuperando criticamente la tradizione teatrale burattinesca, la compagnia diretta da Paolo Comentale, realizza spettacoli validi sia per un pubblico adulto che per quello infantile. Alternando l’animazione tradizionale in baracca alla presenza dell’attore accanto all’oggetto animato, il Granteatrino “Casa di Pulcinella” ha definito uno stile preciso ed essenziale, riconosciuto sia in Italia che all’estero. Nelle sue storie, Paolo Comentale inventa personaggi che entrano subito nel cuore dei lettori.

Teresa Petruzzelli è nata a Bari 44 anni fa. Drammaturga e regista si occupa di teatro in contesti di disagio. Ha pubblicato nel 2008 "Bimba & Orco" per Lupo Editore e "Storie di sesso e di ringhiera" per Aisara.

Nessun commento:

Posta un commento